“1943: Un incontro” fa parte di un ciclo di tre film per la Televisione dal nome “Tre Donne”, scritti e diretti da Alfredo Giannetti, insieme a “L’automobile” e “La Sciantosa“.

La Roma occupata dai tedeschi si trasforma nel teatro della breve storia d’amore tra Stelvio Parmeggiani (Enrico Maria Salerno), ex ufficiale dell’esercito italiano in fuga dopo l’8 settembre, e Jolanda Morigi (Anna Magnani), infermiera non più giovanissima.
Stelvio si rifugia in un albergo diurno dove conosce casualmente l’infermiera Jolanda. Costei si offre di ospitarlo a casa propria, e in breve tra i due sboccia l’amore. La coppia, per sopravvivere, si darà ai traffici della borsa nera, attraversando le campagne del Lazio in bicicletta in cerca di viveri. Una notte, si aggregheranno ad altri sfollati in un cascinale, ma nessun posto pare davvero sicuro.

GENERE: Drammatico
ANNO:
1971
REGIA: Alfredo Giannetti

ATTORI: Enrico Maria Salerno, Anna Magnani, Pier Paolo Capponi, Raffaele Giangrande, Fiammetta Baralla, Mario Siletti, Nietta Zocchi, Alberto Plebani, Lionello Salari, Manfred Freyberg, Ivan Angeli, Enrico Salvatore, Eugenio Galadini, Pippo Mosca, Zi ‘ngilino Sartoris, Ettore Iacarino, Giuseppina Carlini, Evy Boccone

SCENEGGIATURA: Alfredo Giannetti
FOTOGRAFIA: Leonida Barboni
MONTAGGIO: Renato Cinquini
MUSICHE: Ennio Morricone
PRODUZIONE: RAI RADIOTELEVISIONE ITALIANA, EXCELSIOR 151/2, GARDEN CINEMATOGRAFICA
DISTRIBUZIONE: VIDEORAI – FONIT CETRA VIDEO
PAESE: Italia
DURATA: 114 Min

Contenuti correlati