Durante la prima guerra mondiale, Flora Bertuccelli (Anna Magnani) è una matura cantante del café-chantant. Quando le viene proposto di esibirsi davanti ai soldati impegnati al fronte, Flora la considera una valida opportunità per dare una svolta alla sua carriera e vi si getta con entusiasmo.
Al suo arrivo, viene accolta da Tonino Apicella (Massimo Ranieri), un giovane soldato che da civile era un musicista e che è stato scelto, insieme ad altri, per accompagnarla nelle sue esibizioni. Quando sale sul palcoscenico, però, Flora si trova davanti a soldati mutilati, feriti e stanchi e, commossa, rifiuta di intonare la marcia militare e inizia a cantare “‘O surdato ‘nnammurato”. Lo spettacolo viene interrotto da un bombardamento nemico e Flora e Tonino corrono a mettersi in salvo. La mattina successiva, la coppia sale sull’automobile del comandante, ma sopraggiunge un nuovo bombardamento e Flora d’istinto fa scudo con il suo corpo a quello di Tonino.
“La Sciantosa” fa parte di un ciclo di tre film per la Televisione dal nome “Tre Donne”, scritti e diretti da Alfredo Giannetti, insieme a “1943: Un incontro” e  “L’automobile“.

GENERE: Drammatico
ANNO: 1971
REGIA: Alfredo Giannetti

ATTORI: Anna Magnani, Massimo Ranieri, Rosita Pisano, Nico Pepe, Mario Molli, Renato Romano, Giuseppe Mangione, Carlo Dori, Francesco D’Amato, Benito Artesi, Nino Drago, Vittorio Fanfoni, Ennio Perez, Gianfranco Barra

SCENEGGIATURA: Alfredo Giannetti
FOTOGRAFIA: Leonida Barboni
MONTAGGIO: Renato Cinquini
MUSICHE: Ennio Morricone
PRODUZIONE: GIOVANNI BERTOLUCCI PER EXPLORER FILM 151/2, SILVIA D’AMICO BENDICO’ PER GARDEN CINEMATOGRAFICA, RAI TV
PAESE: Italia
DURATA: 92 Min
FORMATO: EASTMANCOLOR, TECHNICOLOR

DISPONIBILE IN DVD

×