Antonio Urbani, detto “Toto” (Aldo Fabrizi), è un vetturino romano dal carattere burbero e scontroso che nutre un’antipatia particolare per i tassisti, rei secondo lui di causare la progressiva estinzione delle carrozzelle a cavalli e dei loro conducenti, di cui egli si ritiene uno degli ultimi superstiti.
Venuto a sapere che la figlia Nannarella desidera fidanzarsi con il tassista Roberto, va su tutte le furie e le proibisce di incontrarlo, ma i due continuano a vedersi di nascosto. Un giorno Toto fa salire una canzonettista (Anna Magnani) che ha fretta di arrivare alla stazione per prendere il treno, e nella concitazione dimentica sulla carrozzella la borsetta. Toto si dà da fare per restituirla alla proprietaria, ma invece di venire ringraziato e ricevere una ricompensa viene accusato dall’artista di aver sostituito un prezioso anello che si trovava nella borsetta con uno falso, e riceve una querela.

GENERE: Commedia – B&N
ANNO: 1943
REGIA: Mario Mattoli

ATTORI: Aldo Fabrizi, Anna Magnani, Anita Durante, Elide Spada, Enzo Fiermonte, Aristide Garbini, Lauro Gazzolo, Guido Verdiani, Leopoldo Valentini, Carlo Iantaffi, Greta Kaiser, Mario Ruccione, Tino Scotti, Olga Solbelli, Alberto Sorrentino, Renato Mariani, Giacinto Molteni, Totò Mignone, Amleto Patroni, Corrado Racca, Oreste Fares, Pasqualino Fasciano, Paolo Ferrara, Emilio Baldanello, Romolo Balzani, Giulio Battiferri, Ciro Berardi, Gustavo Cacini, Nando Bruno, Vittorio Cuomo, Marina Doge

SCENEGGIATURA: Aldo Fabrizi, Federico Fellini
FOTOGRAFIA: Tino Santoni
MONTAGGIO: Fernando Tropea
MUSICHE: Mario Ruccione
PRODUZIONE: CONTINENTALCINE ARTISTI ASSOCIATI
DISTRIBUZIONE: ARTISTI ASSOCIATI
PAESE: Italia
DURATA: 90 Min