Durante la guerra, affluiscono a S. Marino numerosi profughi. Un giorno arriva, tra gli altri, un giovane straniero (Aurel M. Milloss), male in arnese, che sembra aver perduto la memoria. Lo sconosciuto dà prova di sentimenti gentili: si fa amico dei piccoli profughi, alla vista di un macello in attività dà in escandescenze. Tutti lo festeggiano: un ateo (Vittoria De Sica) lo accoglie in casa sua, il parroco (Antonio Gandusio) lo crede mandato da Dio. Egli s’accosta fraternamente ad una sgualdrina (Anna Magnani) e le tocca il cuore.
Giunge notizia che la “linea gotica” è caduta: l’Italia è salva. Per renderne grazie al Signore, muove dalla Chiesa per le vie della città una processione solenne e lo sconosciuto vi assiste: un baleno improvviso illumina la sua mente, e si rivede vestito dell’uniforme nazista, in atto di ordinare la strage dei partecipanti ad una simile processione. Un’ondata dell’antico furore l’investe, e come invasato assale gli amici di ieri, entra nella Chiesa e fa scempio delle cose sacre; ma la coscienza morale si risveglia, l’ex nazista ha orrore di sè, e disperato si lancia in un campo di mine e viene travolto dallo scoppio.

GENERE: Drammatico – B&N
ANNO: 1946
REGIA: Michael Waszynski
ATTORI: Anna Magnani, Vittorio De Sica, Aurel M. Milloss, Antonio Gandusio, Giuseppe Porelli, Irma Gramatica, Fausto Guerzoni, Fanny Marchiò, Furlanetto, Aristide Garbini, Fadoriga Andrejewska, Franca Belli, Maria Renata Bogdanski, Vittorio Campi
SCENEGGIATURA: Cesare Zavattini, Giulio Morelli, Vittorio Cottafavi
FOTOGRAFIA: Arturo Gallea
MONTAGGIO: Mario Serandrei
MUSICHE: Alessandro Cicognini, Giuliano Conte
PRODUZIONE: GIAMPAOLO BIGAZZI PER FILM GAMMA
DISTRIBUZIONE: GENERALCINE
PAESE: Italia
DURATA: 86 Min