Un cast d’eccezione per un film che unisce la superba interpretazione di Anna Magnani (Rosa) ad un Anthony Quinn (Italo Bombolini) toccante e incisivo.
Dopo la caduta del fascismo, nel piccolo paese di Santa Vittoria, dove si produce dell’ottimo vino, i tedeschi iniziano piano piano a saccheggiare la penisola, tentando di prendere il tesoro ad alta gradazione del borgo, ma la compagine unita dei cittadini saprà, a colpi di ironia e geniali intuizioni, liberarsi degli invasori e mantenere saldo il proprio inestimabile patrimonio.
L’atmosfera è semplice e rurale. I due protagonisti, nel ruolo di sindaco ubriacone e consorte, sono affiancati da Renato Rascel, Giancarlo Giannini e Virna Lisi in una pellicola dal sapore vero e antico, esplorando nel microcosmo della piccola comunità una realtà ben più vasta della storia e dei costumi nazionali.

PREMI: Golden Globe, 1970: (Miglior Film Commedia o Musicale)

TITOLO ORIGINALE: The Secret of Santa Vittoria
GENERE:
Commedia , Guerra
ANNO: 1969
REGIA: Stanley Kramer

ATTORI: Anthony Quinn, Anna Magnani, Virna Lisi, Hardy Krüger, Sergio Franchi, Gigi Ballista, Eduardo Ciannelli, Giancarlo Giannini, Renato Rascel, Leopoldo Trieste, Patrizia Valturri

SCENEGGIATURA: William Rose, Ben Maddow
FOTOGRAFIA: Giuseppe Rotunno
MONTAGGIO: William A. Lyon
MUSICHE: Ernest Gold
PRODUZIONE: STANLEY KRAMER PRODUCTIONS
DISTRIBUZIONE: DEAR UA
PAESE: USA
DURATA: 139 Min
FORMATO: PANAVISION COLORE DE LUXE