Il film è un ritratto brioso e visionario di Roma secondo Federico Fellini, attraverso i ricordi di un giovane provinciale che arriva alla stazione Termini poco prima della seconda guerra mondiale.
Roma per Fellini come realtà composita, inesauribile e contraddittoria, fatta di immaginazione e incubi, qui rappresentata mediante una serie di quadri e personaggi eterogenei, dal defilé di abiti ecclesiastici alla ricostruzione delle case chiuse, dagli scontri con la polizia all’ingorgo notturno sul Grande Raccordo Anulare.
La Roma di Fellini è il perfetto antidoto contro la solitudine dell’uomo moderno, e il rifiuto di ogni utopia ideologica, e insieme il rifugio degli increduli e lo stagno d’ogni Narciso.
Lo stile passa dal lirismo alla satira, dalla nostalgia alla truculenza senza soluzione di continuità. Tra le diverse parti non vi è alcun legame, si va da un soggetto all’altro senza transizione. Un’attenta visione della città vista da Fellini che ci fa viaggiare in luoghi impensabili come il piccolo teatro dove si svolge uno spettacolo di cabaret.
A rendere il film un definitivo capolavoro è lo straordinario cameo finale di Anna Magnani, fortemente voluto da Fellini, che in una sequenza notturna interpreta sé stessa mostrando per l’ultima volta sul grande schermo tutta la sua umanità, la sua solitudine, la sua ironia e tutta la sua rinomata diffidenza.

PREMI: 2 Nastri d’argento, 1973 (Migliore scenografia; Migliori Costumi) –  Festival di Cannes, 1972 (Gran Premio della Tecnica al Film a Federico Fellini) – Le Syndicat Français de la Critique de Cinéma, 1972 (Miglior Film Straniero)

GENERE: Commedia
ANNO: 1972
REGIA: Federico Fellini

ATTORI: Peter Gonzales, Fiona Florence, Marne Maitland, Dante Cleri, Mimmo Poli, Alvaro Vitali, Feodor Chaliapin Sr., Federico Fellini, Franco Magno, Alessandro Quasimodo, Anna Maria Pescatori, Pia De Dodes, Galliano Sbarra, Norma Giacchero, Anna Magnani, Marcello Mastroianni, Alberto Sordi, Gore Vidal, John Francis Lane, Mardou Khiess, Renato Giovannoli, Elisa Mainardi, Gudrun Mardou, Paola Natale, Stefano Mayore, Alfredo Adami, Marcelle Ginett Bron, Angela De Leo, Mario Del Vago, Libero Frissi, Giovanni Serboli, Britta Bernes, Paule Riut

SCENEGGIATURA: Federico Fellini, Bernardino Zapponi
FOTOGRAFIA: Giuseppe Rotunno, Beppe Maccari, Roberto Aristarco, Michele Picciaredda
MONTAGGIO: Ruggero Mastroianni
MUSICHE: Nino Rota
PRODUZIONE: ULTRA FILM (ROMA) LES PRODUCTIONS ARTISTS ASSOCIEES (PARIGI)
DISTRIBUZIONE: INC – DELTAVIDEO, VIDEO CLUB LUCE, GRUPPO EDITORIALE BRAMANTE
PAESE: Francia, Italia
DURATA: 119 Min
FORMATO: PANORAMICA TECHNICOLOR