Suor Letizia (Anna Magnani), una suora che ha passato vent’anni nelle missioni africane ed è appena tornata in Italia, viene mandata in un’isola del golfo di Napoli, dove un convento si trova in precarie condizioni. Ella dovrà regolare nel miglior modo tutte le pendenze, chiudere il convento e ricondurre le poche suore alla Casa Madre. Mentre si dedica al compito affidatole, Suor Letizia conosce per caso un povero bambino abbandonato, la cui triste sorte le ispira una profonda comprensione: Salvatore (Piero Boccia) è orfano di padre, sua madre Assunta è sul punto di abbandonarlo per seguire in America Peppino, un operaio, che ha promesso di sposarla a condizione ch’ella rinunci al figliolo.
Mossa da un sentimento di accorata pietà, Suor Letizia accoglie in convento Salvatore insieme ad altri bambini: viene riaperta la scuola, tutto si rinnova e rinasce. Il monastero risorge a nuova vita.
A poco a poco Suor Letizia sente destarsi nel cuore un sentimento sconosciuto, un sentimento materno, che la spinge ad affezionarsi in modo particolare a Salvatore. Ma ben presto la Superiora la richiama ed ella comprende che dovrà necessariamente separarsi dal suo protetto, che appartiene alla sua vera madre. Suor Letizia si reca a Napoli e convince Peppino a rendere regolare la sua relazione con Assunta e ad adottare Salvatore. Il distacco dal suo protetto è per la suora doloroso; ma l’avvenire del bimbo è assicurato.

PREMI: Nastro d’Argento, 1957 (Migliore Attrice Protagonista ad Anna Magnani)

GENERE: Drammatico – B&N
ANNO: 1956
REGIA: Mario Camerini

ATTORI: Emma Baron, Marisa Belli, Piero Boccia, Bruna Carletti, Cristina Cataldi, Aristide Catani, Bruna Cealti, Antonio Cifariello, Bianca Doria, Paolo Ferrara, Eugenio Galadini, Salvo Libassi, Margo Mannelli, Anna Magnani, Ugo Mari, Leonilde Montesi, Giuseppe Picchi, Aldo Pini, Roberto Rai, Nanda Primavera, Luisa Rossi, Eleonora Rossi Drago, Sara Simoni, Lina Tartara Minora, Miriam Pisani, Attilio Torelli, Giancarlo Zarfati, Nicola Maldacea Jr.

SCENEGGIATURA: Mario Camerini, Siro Angeli, Vito Blasi, Ugo Guerra, Mario Guerra, Ennio De Concini, Piero De Bernardi, Amleto Micozzi, Virgilio Tosi, Leo Benvenuti, Aldo Paladini
FOTOGRAFIA: Gianni Di Venanzo
MONTAGGIO: Giuliana Attenni
MUSICHE: Angelo Francesco Lavagnino
PRODUZIONE: SANDRO PALLAVICINI PER RIZZOLI FILM, PALLAVICINI
DISTRIBUZIONE: COLUMBIA CEIAD
PAESE: Italia
DURATA: 98 Min
FORMATO: SCHERMO PANORAMICO