La moglie Rossana è morta da tempo e Gino (Anthony Quinn), ricco allevatore italiano, vive nel Nevada con la famiglia di cui fa parte anche il giovane Pietro (Anthony Franciosa), che ha cresciuto come un figlio. Deciso a risposarsi, porta all’altare Gioia (Anna Magnani), sua cognata. Ma il ricordo di Rossana lo tormenta, Gioia non accetta di essere l’ombra della sorella, e si dà a Pietro.

Con questo remake, Cukor ha trasformato il modesto Furia, girato nel 1946 dal nostro Alessandrini, in un melodramma ampio e romantico, cui ben si addice la carica interpretazione di Anna Magnani, la forza di Anthony Quinn e lo splendido bianco e nero di Charles Lang Jr.
Anna Magnani per la sua interpretazione vinse l’Orso d’Argento come Migliore Attrice per il Festival di Berlino.

PREMI: David di Donatello, 1958 (Anna Magnani come Migliore Attrice Protagonista) – Orso d’Oro, Festival di Berlino, 1958 (Anna Magnani come Miglior Interpretazione Femminile)

TITOLO ORIGINALE: Wild is the wind
GENERE: Drammatico
ANNO: 1957
REGIA: George Cukor

ATTORI: Iphigenie Castiglioni, James Flavin, Anthony Franciosa, Dolores Hart, Anna Magnani, Ruta Lee, Frances Morris, Anthony Quinn, Dick Ryan, Joseph Vitale, Lily Valenty, Joseph Calleia

SCENEGGIATURA: Arnold Schulman
FOTOGRAFIA: Charles Lang, Loyal Griggs
MUSICHE: Dimitri Tiomkin
PRODUZIONE: PARAMOUNT HAL B. WALLIS E JOSEPH HAZEN
DISTRIBUZIONE: PARAMOUNT
PAESE: USA
DURATA: 114 Min
FORMATO: VISTAVISION

Contenuti correlati