Anna Mastronardi (Anna Magnani) è una matura ex-prostituta diventata, nel corso degli anni, una specie di istituzione per la vita notturna romana, tanto che si fa chiamare contessa. D’altro canto, però, la donna si sente sola e senza scopi. Decide quindi di comprarsi un’automobile per trovare un nuovo interesse, per soddisfare il suo bisogno di sentirsi una donna realizzata e per mettersi in bella evidenza di fronte a tutta la gente in Via Veneto. A tale scopo, l’amico Gigetto (Vittorio Caprioli) la aiuta impartendole lezioni di guida.
Anna è entusiasta della sua auto, una Fiat 850 Spider, che tratta letteralmente come una figlia, ma con le gioie cominciano ben presto anche i problemi, come la paura ossessiva di un furto o di un guasto, oppure il confronto con lo stressante traffico della città e con le pratiche assicurative, per lei quasi incomprensibili.
Per festeggiare l’acquisto della vetturetta, comunque, Anna si reca da sola in gita ad Ostia. Al ritorno dà un passaggio a due uomini, uno dei quali pretende di guidare: Anna, sia pur a malincuore, acconsente, e subito se ne pente, in quanto il giovane provoca un grave incidente e la vettura resta al centro della strada ribaltata su di un lato.
Accorre la polizia stradale che arresta i due uomini e cerca di tranquillizzare Anna, sconvolta per l’incidente e i danni riportati dalla sua auto che, fra l’altro, ha completamente bloccato il traffico. Gli altri automobilisti in coda, ansionsi di vedere la partita o di sentirla alla radio, si spazientistcono e spingono la vettura di Anna al bordo della strada, lasciandola con le ruote in aria. Il traffico riprende a scorrere normalmente, ed Anna, sola e sconsolata, seduta sulla carcassa della sua vettura dice: ma qui siamo diventati tutti matti!
“L’automobile” fa parte di un ciclo di tre film per la Televisione dal nome “Tre Donne”, scritti e diretti da Alfredo Giannetti, insieme a “1943: Un incontro” e “La Sciantosa“.

GENERE: Drammatico
ANNO: 1971
REGIA: Alfredo Giannetti

ATTORI: Vittorio Caprioli, Anna Magnani, Christian Hay

SCENEGGIATURA: Alfredo Giannetti
FOTOGRAFIA: Pasqualino De Santis
MONTAGGIO: Renato Cinquini
MUSICHE: Ennio Morricone
PRODUZIONE: RAI RADIOTELEVISIONE ITALIANA, EXCELSIOR 151/2, GARDEN CINEMATOGRAFICA
DISTRIBUZIONE: VIDEORAI – FONIT CETRA VIDEO
PAESE: Italia
DURATA: 90 Min