Il principe Radzwill (Roger Karl) e altri sudditi, insofferenti al governo di Caterina II (Suzy Prim), persuadono la giovane principessa Tarakanova (Annie Vernaj) di essere la legittima erede del trono di Russia.
Conosciute le pretese della principessa e le trame che i nemici stanno ordendo ai suoi danni, l’imperatrice invia Venezia, alla corte della pretendente, il suo favorito, il conte Orloff  (Pierre Richard-Willm).
Questi ha l’incarico di  catturare la ragazza e di condurla a Pietroburgo. Ma quando Orloff è riuscito nel suo intento si accorge di essersi innamorato della principessa e di essere riamato da lei. Tenta allora con ogni mezzo di salvarla, ma riuscirà solo a finire sul patibolo con lei.

GENERE: Drammatico – B&N
ANNO: 1938
REGIA: Fёdor Aleksandrovič Ocep, Mario Soldati

ATTORI: Annie Vernay, Pierre Richard-Willm, Roger Karl, Suzy Prim, Memo Benassi, Guglielmo Sinaz, Anna Magnani, Antonio Centa, Abel Jacquin, Enrico Glori, Alberto Sordi, Amedeo Trilli, Cesare Zoppetti, Giovanni Stupin, Rolando Costantino, Vasco Cataldo, Enrico Gozzo, Wilma Grazia, Mario Mari, Guglielmo Morresi, Teodoro Pescara Pateras, Gennaro Sabatano, Germana Vivian

SCENEGGIATURA: Evelina Levi, Mario Soldati, Henri Jeanson
FOTOGRAFIA: Curt Courant, Massimo Terzano, Renato Del Frate
MONTAGGIO: Ferdinando Maria Poggioli
MUSICHE: Riccardo Zandonai, Renzo Rossellini
PRODUZIONE: ROBERTO DANDI PER S.A. FILM INTERNAZIONALI (ITALIA), CHRONOS FILM/NERO FILM (PARIGI)
DISTRIBUZIONE: E.I.A.
PAESE: Francia, Italia
DURATA: 96 Min