Film tratto dal noto romanzo di Mastriani. Beatrice di Rionero (Dria Paola) divenne cieca per lo spavento provato la notte in cui, bambina, le fu uccisa la mamma derubata dei gioielli da Ernesto Basileo (Dino Di Luca), scrivano del notaio Sordi.
Il doppio delitto, su falsi indizi, fu attribuito a Ferdinando Baldieri (Fernando De Crucciati), che fu giustiziato. Il figlio di questi, Carlo, dopo essere fuggito e divenuto medico di fama, torna in città, dove incontra Beatrice, che nel frattempo è diventata una bella ragazza: la cura, la guarisce dalla cecità, e i due giovani si sposano. Successivamente la condanna di Ferdinando Baldieri viene riesaminata dal Tribunale e finalmente si scopre la verità sulla drammatica notte.

GENERE: Drammatico – B&N
ANNO: 1934
REGIA: Nunzio Malasomma

ATTORI: Anna Magnani, Diana Lante, G. Lacchini, Corrado Racca, Mario Steni, Giulio Tempesti, Giorgio Tempestini, Vittorio Tettoni, Leo Bartoli, Miranda Bonansea, Vera Dani, Fernando De Crucciati, Dino Di Luca, Carlo Duse, Dria Paola, Giulio Gemmo’, Fulvia Gerbi, Adolfo Geri

SCENEGGIATURA: Tomaso Smith
FOTOGRAFIA: Arturo Gallea
MUSICHE: Umberto Mancini
PRODUZIONE: GIULIO MANENTI PER LA MANENTI FILM
DISTRIBUZIONE: MANENTI FILM – MFD HOME VIDEO
PAESE: Italia
DURATA: 68 Min