Le verrebbe attribuito per la recitazione nel film interpretato in America con Burt Lancaster

Roma, 28 novembre

Anna Magnani è stata inclusa nella lista delle candidate al premio Oscar per il 1955, il massimo riconoscimento artistico americano.

La popolare attrice ha voluto precisare in proposito: «Sarebbe una cosa che mi riempirebbe di gioia e che non avrei mai sognato, ma ancora non ho avuto alcuna comunicazione ufficiale in proposito. Girerò ancora un film negli Stati Uniti, per essere più precisa nel prossimo mese di gennaio, ma ancora non posso fare alcuna anticipazione in merito».

Dopo questa breve intervista, Anna Magnani è stata chiamata al telefono da Losanna: era la clinica presso cui è ricoverato il figlio: i medici svizzeri della clinica comunicano ogni giorno alle 15 all’attrice le condizioni di salute del ragazzo.

Anna Magnani sarebbe stata inclusa tra le candidate all’Oscar per la sua recitazione nel film, interamente girato ad Hollywood a fianco di Burt Lancaster, intitolato “La rosa tatuata”.

Quest’anno fanno parte della schiera dei candidati “Oscar” Bette Davis, Katherine Hepburn, Spencer Tracy, Burt Lancaster, Henry Fonda, Fredrich March e James Cagney.

Hollywood, 20 febbraio

La candidatura di Anna Magnani all’Oscar 1956 per la miglior intepretazione femminile si è rafforzata ieri sera quando sono state rese note le graduatorie semi-ufficiali: la popolare attrice romana è in testa nell’elenco delle cinque attrici che hanno le maggiorni probabilità.

Candidatura Oscar Anna Magnani

La Magnani ha riportato un grande successo nel film “La rosa tatuata”, film nel quale interpreta la parte di una vedova siciliana emigrata in una cittadina del Nuovo Messico.

In graduatoria seguono Susan Hayward, Katherine Hepburn, Jennifer Jones ed Eleanor Parker.

James Dean è il primo attore che appaia nelle liste per l’assegnazione dell’Oscar. Come è noto, il giovanissimo attore ha perso la vita in un incidente d’auto lo scorso anno.

Tra gli altri attori favoriti dal pronostico sono Ernest Borgnine, per il film “Marty”, James Cagney per il film “Love me or leave me”, Frank Sinatra per il film “The man with the golden arm” e Spencer Tracy per “Bad day at Black rock”.

I migliori film sono giudicati: “Love is a many-splendored thing”, “Marty”, “Mister Roberts”, “Picnic” e “The rose tattoo”.