Fra le attrici di prosa che hanno tentato lo spettacolo di rivista, quasi tutte — naturalmente — lo hanno fatto senza convinzione.

Per due soltanto la nuova attività ha avuto un significato positivo, forse perchè avevano possibilità istintive per potersi muovere a proprio agio anche a quella ribalta.

Si tratta di Anna Magnani e Paola Borboni. E poiché di Paola attrice di rivista ci siamo già altre volte occupati, ecco dedicata la nostra copertina ad Anna Magnani, che anche quest’anno ha rinnovato — nella rivista di Galdieri «Volumineide» — i successi di altre riviste precedenti, ed ha stabilizzato verso il pubblico una sua «popolarità» che, per quanto strana possa sembrare, fa coppia con l’attore più funambulesco che abbiamo oggi: Totò.

Eppure Anna Magnani è fra le nostre migliori e più sensibili attrici di prosa, ed al teatro drammatico ha dato non poche prove positive.

Ella è convinta, come Paola Borboni, di poter ritornare alla scena di prosa quando crede, giacché ogni forma di spettacolo, se è vero che richiede una attitudine particolare, non per questo influisce minimamente sull’altra.

Sembra dunque certo che il nuovo Anno Teatrale potrà contare, tra le file del teatro di prosa, su questa brava e personalissima attrice.