Divenuta impossibile la difesa di Roma, Garibaldi (Raf Vallone) dichiara di voler continuare la lotta per la libertà repubblicana e l’unità d’Italia.
Seguito da 4000 uomini, inizia la marcia attraverso l’Appennino col proposito di giungere a Venezia assediata, che ancora resiste. Ma Borbonici e Austriaci danno la caccia ai volontari e nelle loro stesse file c’è un traditore, Frattini, che lavora per disgregare quel piccolo esercito di valorosi. Molti uomini infatti disertano. Anche il fedelissimo Dueno cede alle suggestioni di Frattini ma, quando avrà capito le sue vere intenzioni, farà giustizia sommaria.

Anita (Anna Magnani), che Garibaldi ha lasciato a Roma perché aspetta un bambino, raggiunge il condottiero ed il suo comportamento coraggioso e fiero è di esempio ai volontari, che la donna riesce a tenere uniti. San Marino offrirà un asilo ai legionari superstiti; ma le condizioni di resa proposte dagli austriaci sono tanto pesanti che Garibaldi preferisce sciogliere la legione e partire di notte per Venezia con Anita ed alcuni uomini fidati. Molti garibaldini sono passati per le armi. Anita muore. Garibaldi e Dueno riescono a fuggire, aiutati dai contadini.

GENERE: Drammatico – B&N
ANNO: 1952
REGIA: Goffredo Alessandrini
ATTORI: Raf Vallone, Anna Magnani, Serge Reggiani, Carlo Ninchi, Michel Auclair, Jaques Sernas, Alain Cuny, Gino Leurini, Enzo Cerusico, Cesare Fantoni, Emma Baron, Pietro Tordi, Piero Pastore, Luigi Esposito, Marisa Natale, Luca Cortese, Felice Minotti, Joop van Hulsen, Attilio Dottesio, Peppino De Martino, Giulio Battiferri, Ciro Berardi, Nanni Loy
SCENEGGIATURA: Enzo Biagi, Renzo Renzi, Mario Serandrei, Sandro Bolchi, Suso Cecchi d’Amico, Nino Frank, Anna Magnani
FOTOGRAFIA: Leonida Barboni, Mario Parapetti, Marco Scarpelli
MONTAGGIO: Mario Serandrei
MUSICHE: Enzo Masetti
PRODUZIONE: PFG
DISTRIBUZIONE: SANGRAF – PGF – REGIONALE
PAESE: Francia, Italia
DURATA: 99 Min

“Io vorrei avere tanti figli da farti un esercito.” (citazione di Anita Garibaldi)