Giovanni (Nino Besozzi) e Gaetano (Virgilio Riento), due amici autisti, durante i viaggi che effettuano per conto del loro principale, trafficano in borsa nera.
Ma mentre uno di essi, spregiudicato e senza scrupoli, riesce a fare quattrini con l’illecito commercio, l’altro, fondamentalmente onesto, non ne trae che modesti benefici e la moglie (Anna Magnani), invidiosa dell’agiatezza dei loro amici, gli rimprovera continuamente il suo scarso senso per gli affari. Per di più egli, di ritorno da un viaggio da Napoli, porta in casa Nello (Vito Annichiarico), un ragazzetto orfano che ha raccolto scalzo e affamato per la strada.
Dopo alcune recriminazioni la donna si affeziona al ragazzo il quale, dal suo canto, cerca di aiutare come può la famiglia. Un giorno il padre di Nello, che in seguito alla guerra era creduto morto, rintraccia il proprio figlio e poiché ha una azienda bene avviata prende con sé il generoso autista. Frattanto l’amico, pescato dalla Polizia, deve scontare diversi mesi di prigione.

GENERE: Commedia – B&N
ANNO: 1944
REGIA: Gennaro Righelli

ATTORI: Anna Magnani, Nino Besozzi, Virgilio Riento, Marisa Vernati, Vito Annichiarico, Sandro Ruffini, Lauro Gazzolo, Dino Di Luca, Checco Durante, Claudio Ermelli, Mara Lopez, Mario Castellani, Vittorio Mottini, Giuseppe Pierozzi, Dina Romano, Felice Romano, Aldo Silvani

SCENEGGIATURA: Gennaro Righelli, Nicola Fausto Neroni
FOTOGRAFIA: Rodolfo Lombardi
MONTAGGIO: Duilio A. Lucarelli
MUSICHE: Umberto Mancini
PRODUZIONE: LUX FILM – DOMUS FILM
DISTRIBUZIONE: LUX FILM – RICORDI VIDEO, PANARECORD (CLASSICI DEL CINEMA ITALIANO)
PAESE: Italia
DURATA: 90 Min