Peppino (Aldo Fabrizi), pescivendolo del mercato di Campo de’ Fiori, detesta i suoi compagni di lavoro e ambisce di frequentare il bel mondo. Invaghitosi di una elegante signora (Caterina Boratto), della quale conosce la triste storia, è deciso a sposarla, e malgrado i motteggi dei suoi colleghi del mercato, prende con sé il bambino che ella ha avuto con un altro. Quando crede di raggiungere il proprio sogno, riappare il padre del bibo che reclama i suoi diritti. A Peppino non resta che ritornare tra le braccia della “fruttarola” (Anna Magnani) di Campo de’ Fiori.
Scritto con la collaborazione di Federico Fellini e Tullio Pinelli, Campo de’ Fiori è una commedia amara che anticipa i temi della grande stagione del neorealismo italiano.

GENERE: Commedia – B&N
ANNO: 1943
REGIA: Mario Bonnard

ATTORI: Aldo Fabrizi, Caterina Boratto, Peppino De Filippo, Anna Magnani, Olga Solbelli, Cristiano Cristiani, Rina Franchetti, Gorella Gori, Olga Vittoria Gentilli, Olga Capri, Giulio Calì, Lia Campomori, Guglielmo Barnabò, Ciro Berardi, Gioconda Stary, Saro Urzì, Alfredo Martinelli, Enrico Luzi, Luana Lori, Guido Morisi, Pina Piovani, Checco Rissone

SCENEGGIATURA: Mario Bonnard
FOTOGRAFIA: Giuseppe La Torre
MONTAGGIO: Gino Talamo
MUSICHE: Giulio Bonnard
PRODUZIONE: GIUSEPPE AMATO PER LA CINES
DISTRIBUZIONE: ENIC – SIRIO HOME VIDEO
PAESE: Italia
DURATA: 91 Min