Assunta Spina (Anna Magnani) è una bella popolana di Napoli, appassionata e civetta. E’ padrona di una stireria ed ha per amante Michele (Eduardo De Filippo), macellaio, il quale, in un accesso di gelosia, la sfregia. Viene arrestato e condannato a due anni benché Assunta tenti di salvarlo, affermando al processo che è stato un altro a sfregiarla.
Dopo la condanna, Assunta viene avvicinata da un giovane cancelliere (Antonio Centa) del tribunale, che le offre i suoi servigi per ottenere che Michele possa scontare la pena a Napoli.
Quando si rende conto delle vere intenzioni del cancelliere, Assunta prima rifiuta il suo aiuto ma poi, non vedendo altra via, accetta. Ogni giorno lei va alla prigione per vedere Michele ma diventa l’amante del cancelliere, benché costui abbia moglie e figli, e quando lui, stanco della tresca mostra di volerla troncare, si ribella appassionatamente.
Una notte mentre aspetta il cancelliere cui ha rivolto un disperato appello le si presenta Michele appena uscito di prigione. Michele, che nulla sospetta, esalta la generosa bontà del cancelliere: Assunta, esasperata, gli rivela la verità. Michele afferra un coltello, affronta il cancelliere, l’uccide e fugge. Quando arriva un agente, Assunta dichiara di esser stata lei ad uccidere.

GENERE: Drammatico – B&N
ANNO: 1948
REGIA: Mario Mattoli
ATTORI: Anna Magnani, Aldo Bufi Landi, Eduardo De Filippo, Antonio Centa, Margherita Pisani, Ugo D’Alessio, Titina De Filippo, Pietro Carloni, Ada Dondini, Carla Ferraioli, Giacomo Furia, Aldo Giuffré, Beniamino Maggio, Rosita Pisano, Anna Petrolani, Eugenio Maggi, Luigi Amato, Franca Aldrovandi, Anita Angius, Clara Bindi
SOGGETTO: Salvatore Di Giacomo
SCENEGGIATURA:
Eduardo De Filippo, Gino Capriolo
FOTOGRAFIA: Gábor Pogány
MONTAGGIO: Fernando Tropea
MUSICHE: Renzo Rossellini
PRODUZIONE: ORA FILM
DISTRIBUZIONE: TITANUS – AVO FILM, AZZURRA HOME VIDEO, RICORDI VIDEO, SKEMA
PAESE: Italia
DURATA: 91 Min